Il Senso del Vino

Relax in vigna – dormire in cantina degustando i migliori vini del Collio

0 6.712

Non sarebbe piacevole trovare di conciliare una visita degustativa con il piacere del relax per una pausa di benessere in mezzo alle vigne?

Sul Collio potete trovare tante cantine e agriturismi dove è possibile avere un contatto diretto con i vignaioli e le loro famiglie, che oltre a deliziarvi e raccontarvi dei loro vini, vi daranno ospitalità per dormire nei loro b&b o Relais.

Io vi consiglio alcune tappe iniziando da Russiz Superiore con il suo Relais a Capriva del Friuli che, in cima a un colle, gode di un magnifico panorama sui vigneti ed offre 7 camere a tema chiamate con i nomi dei vini dell’azienda.

La strada continua a Dolegna del Collio da Venica&Venica nei pressi del confine sloveno; qui ci sono 6 camere e 2 appartamenti dove potete rilassarvi, degustare e dormire in un contesto di una vecchia casa di campagna rimodernata e fare anche un tuffo nella piscina immersa nel verde.

Scendiamo in località Pradis a Cormons, vi porto da Picech, una famiglia di fieri viticoltori (come loro si definiscono); Roberto, assieme a sua moglie e i due figli vi possono ospitare nelle loro 3 camere, con l’accoglienza di casa su splendide colline e vini di impronta personale.

Andiamo verso nord-est a San Floriano del Collio, un po’ prima del confine con la Slovenia; siamo al Castello Formentini e qui entriamo in un’atmosfera decisamente magica! Oltre a essere produttori di vino, la location si offre per matrimoni, cerimonie e banqueting, è dotata del suo ristorante e di un’osteria, ma i più viziati possono alloggiare nell’unica Suite situata nella torre medioevale, con ingresso indipendente, giardino privato e accesso diretto al parco, piscina, ristorante, enoteca… non vi sentite già un po’ nobili?

Vista vigne con dimora storica

Non ci spostiamo di tanto, leggermente più a sud di Formentini, in località Giasbana troviamo Zuani; la tenuta si trova in una fantastica posizione in una collina di vigneti. 4 camere differenti tra loro vi coccoleranno con uno stile semplicemente elegante, curate nei dettagli, con un’armonia tra lusso e semplicità ma in un ambiente familiare. Come completare piacevolmente una degustazione se non con questo genere di ospitalità.

In tutte queste località avete la possibilità di farvi lunghe passeggiate nella natura, nei boschi, lungo le strade che costeggiano i meravigliosi vigneti in colline. Oppure noleggiare un bike o la vespa gialla per i tour del Collio; per informazioni visitate il sito dedicato https://www.turismofvg.it/Scoperta-e-touring/Collio-in-Vespa.

Il piacere del buon vivere è anche questo! Un buon bicchiere di vino in relax in ottima compagnia, in vigna, con il produttore che ti racconta del suo lavoro e che ti ospita nei suoi stessi ambienti!

Godetevi il fascino del Collio in tutte le sue sfaccettature! Ne sareste entusiasti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.