Il Senso del Vino

Vivino app – Cosa ne penso?

0 1.485

Ciao a Tutti, amici intenditori e non

Devo avvertirvi fin da subito che in questo post non parleremo di enogastronomia, scioccante vero? Solo un po’, perchè se è vero che non ho da proporvi nessuna nuova chicca sul vino o sul cibo, è altresì vero che ho preparato una recensione su uno strumento che può aiutarvi a scegliere un buon vino. 

Quindi senza aggiungere ulteriore suspance, vi presento la protagonista di questo articolo, l’App “Vivino.

Guida alle principali funzioni dell’app Vivino
Schermate introduttive dell’esperienza Vivino app

Facile da trovare e veloce da scaricare, basta un attimo e si apre una piccola guida in quattro passaggi che ci introducono alle funzioni principali. Subito dopo ci troviamo nella schermata di accesso che permette di registrarsi tramite indirizzo mail, Facebook o fare una prova di ALCUNE funzioni senza essere registrati, un’opzione carina se si vuole avere un’approccio immediato è la scansione delle etichette/carta dei vini, però è limitata.

Una volta creato il nostro account possiamo andare sul nostro profilo personale, suddiviso in 5 sezioni estremamente funzionali per avere sempre chiara la nostra situazione

LE SEZIONI

I MIEI VINI

Qui vengono salvati tutti i vini di cui abbiamo fatto la scansione

Voti

In cui vengono raccolti tutti i voti che abbiamo dato ai vari vini, più o meno buoni… Così evitiamo di fare gli stessi errori!

Preferiti

Sezione importante, in cui possiamo memorizzare tutti i vini che vorremmo provare, molto importante.

Cantina

È esattamente una cantina online dove inserire l’elenco dei vini in nostro possesso.

Ordini

Ovviamente memorizzare semplicemente i vini che vorremmo assaggiare non ci rende persone “serie” ne tantomeno persone “più felici”, ecco perchè in questa sezione possiamo visualizzare i vini che abbiamo ordinato nel market, di cui parleremo fra poco.

Immagine dell’area per le interazioni del’app Vivino

Nella parte riservata alle interazioni, simile a quella di Facebook, possiamo pubblicare foto, valutare vini, trovare i tuoi contatti che utilizzano Vivino e condividere il tutto su altri social. 


Come fai a sapere se un vino è buono?


Arriviamo alla funzione più utile, e anche più divertente dell’app, la scansione delle etichette delle bottiglie e della carta dei vini.

In questo modo se ci troviamo in dubbio su quale prodotto scegliere, ovunque siamo possiamo fare una scansione tramite la fotocamera del nostro smartphone e ricevere caratteristiche e informazioni su quello che ci troviamo tra le mani. Facile no? Ovviamente tutti i risultati si possono memorizzare nell’apposita sezione così da poterli consultare in qualsiasi momento.


Le schermate di ricerca vini: per tipologia, per abbinamento e per stile.

Cerca Vini

Non sempre riusciamo a ritrovare quel vino tanto piacevole che accostato a quel taglio di carne era proprio abbinato perfettamente, così dopo aver provato tante alternative, buone o meno buone, il senso di insoddisfazione comincia a farsi strada. Eh insomma! per una volta che si hanno le idee chiare su cosa vogliamo, dovremmo arrenderci così facilmente? Assolutamente no, anche in questo caso Vivino ci viene in aiuto con la sezione preposta alla ricerca dei vini.

Ci sono opzioni di ricerca che ci rendono la vita più facile
  • Per Tipo
  • Per Abbinamento
  • Per Stile

Altrimenti, possiamo esplorare i vini che hanno scelto le altre persone iscritte all’app, e spaziare in lungo e il largo nella sezione “Tutti i vini


… Verso l’infinito e oltre.


Market

Dalla ricerca al bicchiere è un attimo, basta andare sul market e fare il nostro acquisto, non prima di aver consultato la scheda del vino scelto in cui poter leggere le sue caratteristiche, i suoi punteggi e alcuni consigli per assaporarlo al meglio.

Immagine della sezione Market dell’app Vivino

Per quanto mi riguarda, ho trovato Vivino veramente completa, utile e intuitiva, è piacevole da utilizzare sia come passatempo, che come supporto per gli acquisti, tuttavia rimane uno strumento utile se utilizzato con una base di preparazione personale

ALTRIMENTI POTETE SEMPRE RIVOLGERVI A UNA SIMPATICA SOMMELIER
Non so voi, ma io ho già preparato i bicchieri, Cin Cin.
fonte Vivino
via Google Play Store App Store

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.