Il Senso del Vino

Vini dolci passiti e Moscati – Abbinamenti con Formaggi

0 50

Ciao a tutti,

I sapori che possiede un vino spesso fanno in modo da superare i luoghi comuni come quello di vederlo accompagnare esclusivamente piatti di carne o pesce.

Più inconsueto, invece, e quindi anche più interessante, è vedere l’abbinamento tra vini notoriamente dolci con i formaggi.

In realtà, le ampie sfumature, che un buon vino può possedere, lo rendono adatto, a seconda anche del tipo, ad altri scopi come per esempio essere degustato insieme a dei formaggi.
Questa pratica non è affatto rara se pensiamo agli aperitivi a casa, o anche all’utilizzo dei latticini come rinforzo di una cena a base di carne o pesce, rispettivamente annaffiata con un buon rosso o del bianco; oppure alla scelta di molti ristoranti di inserire un piatto di formaggi nel menù dei dessert.

In questo nuovo post esploreremo anche questo lato della gastronomia italiana, che trova sempre più spazio nelle serate importanti e nelle degustazioni, dimostrando ancora una volta che il vino Può essere ottimo in qualsiasi occasione, se lo si sa conoscere.

Tra i formaggi che si sposano maggiormente con i vini dolci troviamo quelli erborinati, caratterizzati da un tipico sapore intenso, aromatico e persistente fino a una tendenza amarognola; alcuni di questi sono per esempio, il Gorgonzola, lo Stilton e Roquefort che possono essere tranquillamente abbinati a vini passiti o dolci liquorosi come il Barolo Chinato, il Loazzolo Doc, entrambi del Piemonte, l’Amarone della Valpolicella nel Veneto, e l’ Aleatico dell’Elba in Toscana.
Se però la sensazione di tendenza amarognola risulta ancora più accentuata, occorre fare ricorso a vini di particolare morbidezza come un Vin Santo del Chianti in Toscana, un Cinque Terre Schiacchetrà della Liguria, o un Passito di Pantelleria in Sicilia, anche liquoroso.

Un esempio di piatti tipici in cui il formaggio si abbina bene a un vino dolce, in questo caso moscato, è un primo di Ravioli dolci al provolone da gustare insieme ad un Moscato di SorsoSennori Passito dalla Sardegna.

Abbinamenti tra formaggi e vini liquorosi

Se non troviamo i formaggi nel primo piatto, ma a fine pasto potremo giocare con i contrasti: infatti note caratteristiche di questo cibo sono il piccante e la sapidità.
Entrambe si sposano benissimo con un vino liquoroso e dolce come può essere Il Marsala siciliano, il Porto portoghese e lo Sherry spagnolo, molto usati anche nella pasticceria.

E voi avete già provato qualcuno di questi abbinamenti?
Come dico sempre, partite da qualcosa che vi piaccia e poi sperimentate 😉

Non resta altro che augurarvi Cin cin.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.